La cellulite, definita scientificamente con l’espressione panniculopatiaedemato fibrosa,è una vera e propria patologia del sistema circolatorio venoso e linfatico che affligge la maggior parte della popolazione femminile. Ciò avviene perché la cellulite è causata da fattori di natura genetica (ovvero insiti nel dna), ormonale (di carattere prettamente femminile) ed ereditaria.
Tra i trattamenti anticellulite eseguiti da specifici macchinari, quello ad infrarossi necessita di più sedute per poter essere efficace: i primi benefici iniziano ed essere visibili dopo una decina di sedute di trattamento, e si esplicano in misura maggiore se il trattamento viene affiancato ad altre tipologie di massaggio manuali o meccanizzate, come la pressoterapia. Inoltre, il massaggio anticellulite ad infrarossi necessita di una seduta di mantenimento circa una volta al mese.
Un validissimo e concreto aiuto per eliminare la cellulite nel campo dei trattamenti anticellulite proviene dalla medicina estetica. Tra i trattamenti anticellulite più richiesti negli studi e negli ambulatori degli specialisti compaiono la mesoterapia, la carbossiterapia, la cavitazione medica, la pressoterapia, la radiofrequenza e l’idroelettroforesi.